may, 2020
This is a repeating event29 may 2021 0:00
29mayAll Day29 - Mese di maggio per i claustrali - ventinovesimo giorno
Event Details
Giorno ventesimonono ------- Preparazione e Avviso. Beati mundo corde
Event Details
Giorno ventesimonono
——-
Preparazione e Avviso.
Beati mundo corde quoniam ipsi Deum viderunt (b1)
(Matt. 5. v. 8.)
1. Dimmi, o anima religiosa, fino che sei nella oscura notte delle cose di Dio, e di Dio stesso su questa terra, ti piacerebbe di godere del lume della Santa fede, accompagnato da molte altre illustrazioni celesti da poterle meglio intendere nella S. Scrittura, nella Dottrina della Chiesa, nei libri che insegnano la via della Evangelica perfezione, e nelle Vite dei Santi? E con amore di amantissima Madre ti domando: e dopo il tuo presente e penoso pellegrinaggio sulla terra, ti piacerebbe di venire più sicuramente in Paradiso, e a contemplare anche più chiaramente la SS. Trinità: il Padre, il Figliuolo, e lo Spirito Santo, il Padre che da tutta l’Eternità, e per tutta l’Eternità contemplando se stesso genera il Figliuolo; il Figliuolo che amando il Padre con amore infinito, e il Padre amando il Figliuolo pure con amore infinito spirano lo Spirito Santo? E lo Spirito Santo che è l’Amore infinito del Padre, e del Figliuolo? Ti piacerebbe di vedere più chiaramente l’essenza, la natura di Dio, e i suoi infiniti attributi, e specialmente la Potenza, la Sapienza, la Carità, la Misericordia, l’Eternità, la Purità?
2. Dimmi o anima religiosa ti piacerebbe di venire in Paradiso a vedere con più luce la gloria immensa dell’Umanità SS. di Gesù Cristo Sposo delle anime che siede alla destra del Padre, e che immensamente risplende in tutto, e dai suoi splendori sono beati tutti gli abitatori celesti, ma specialmente dei raggi di gloria delle sue piaghe? Ti piacerebbe di scoprire più addentro i tesori della sua umiltà, della sua mansuetudine, della sua povertà, della sua purità, della sua carità infinita, de’ suoi patimenti, del Sangue che ha sparso con amore infinito per salvare le anime, della sua passione, e morte di Croce: i meriti infiniti della sua vita SS. racchiusi nel Tesoro dei Sagramenti a beneficio delle anime, e specialmente i tesori, e miracoli che ha fatti, e farà fino alla consumazione dei secoli nella SS. Eucaristia?
3. Finalmente dimmi, o anima religiosa hai piacere di venire più vicino a Me tua Madre in Paradiso a contemplare il sommo pregio del favore divino di essere immacolata nel Mio concepimento, i tesori di grazia, e illustrazioni della Divinità che l’Altissimo ha diffuso sopra di Me per dispormi all’eccelso grado di Madre del Verbo Eterno Incarnato, e il pregio stesso della divina Maternità, che insieme Mi fece Figlia dell’Eterno Padre, e Sposa dello Spirito Santo; e come Iddio Mi dispose, e Mi costituì Madre universale di tutti i Figli della Chiesa, Avvocata, e Rifugio dei poveri peccatori, Regina degli Angeli, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei Vergini, Regina di tutti i Santi, e come Mi costituì Tesoriera di tutte le grazie? Ah consolati, consolati, o anima religiosa, poichè per giungere facilmente a conseguire ciò che tu tanto desideri già è pronto il mezzo nel S. Chiostro; vedi che la tua professione ti ha obbligato al preziosissimo Voto della Castità, che ti serve come di Rocca per tenere il cuore lontano da ogni immondezza, e poichè una tal vista più chiara dei tesori di Dio è conceduta a quei che sono mondi di cuore, perciò ti avverto, che sii fedele a Dio nel Voto già fatto della S. Castità, ricordati che Iddio è fedelissimo, e le grazie per osservarlo non te le nega. Ma ti sorprende il dubbio della Vocazione? Ricorri con filiale fiducia a Me, ed lo come Regina dei Vergini ti ajuterò.
Ossequio
L’ossequio che ti domando è questo. Amerai vieppiù il S. Chiostro per essere più perfetta e fedele nel profittare dei mezzi per mantenere il voto della S. Castità.
Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare per te e per tutti specialmente il dono della più sublime purità.
Fioretto. Se il parlare, o trattare colle persone del secolo (fossero anche tuoi Parenti) ti cagionasse qualche occasione d’adombrare la S. Castità, vincerai ogni umano rispetto per tenertene lungi; e generalmente ama il ritiro, il silenzio, e l’Orazione per essere in più sicurezza.
Ricordo di Maria Santissima Immacolata Regina.
Ti lascio questo ricordo. Chi ama la Religiosa Clausura, ama di vedere Iddio.
Tre Gloria Patri Litanie, e Oratio Amabilissima.