may, 2020
This is a repeating event29 may 2021 0:00
29mayAll Day29 - Mese di maggio per gli ecclesiastici - ventinovesimo giorno
Event Details
Giorno ventesimonono --------- Preparazione e Avviso. 1 Deus sedet
Event Details
Giorno ventesimonono
———
Preparazione e Avviso.
1 Deus sedet in Thronis ut aequitas = Ah figlio, mente umana, né Angelica può arrivare a comprendere le mire sempre antiche e sempre nuove della carità infinita: pensa che tu sei Sacerdote di quel Dio, che l’amore verso le sue creature gli ha fatto dire = deliciae meae esse cum filiis hominum (b1) = sebbene abbia avuto sempre presente alla sua mente sapientissima tutta la serie delle loro scelleragini, e la pienezza della loro malizia, pure Egli non solo ha dato i mezzi perché i ribelli si disponghino al perdono, perché i malvaggi figli di Adamo depongano la loro malvaggità, ma ne vuol prendere possesso in modo, che ne vuol formare altrettanti Troni alla sua infinita potenza, alla sua infinita sapienza, e alla sua infinita bontà, e con decreto eterno senza esserne stato richiesto ha stabilito di diffondere fra i poveri ma per questo pur felici figli di Adamo tutti quegli ajuti superni che sono necessarii perché si disponghino a ricevere la pienezza dello Spirito del Signore, e di (!) diffonderli pel ministero Angelico di quegli Spiriti beati che formano il Coro dei Troni, e questi fedeli, e pronti ad eseguirne le divine distribuzioni, e fatti più impegnati dal vedere nel petto della Carità per essenza la viva fiamma che vi arde di comunicarsi alle anime non lasciano insieme di encomiare estatici le inve[n]zioni dell’Amore infinito: (!)
2 Vedi o figlio tu come Sacerdote dell’Altissimo hai pure nella Chiesa di Dio questa sublime destinazione di preparare nelle anime redente col Sangue dell’Agnello il Trono alla SS. Trinità: e vedi con quanto impegno devi emulare quegli Angeli che devi imitare: voglio, o figlio, che tu ti disponga ad esercitare tale sublimissimo Ministero primo col procurare a te stesso sempre più compita, e stabile questa sorte beata che l’anima tua sia il Trono della SS. Trinità, e ogni giorno ne puoi accrescere le disposizioni coll’affettuosa recita del D[ivino] Ufficio, colla divota celebrazione del SS. Sagrifizio, colle Orazioni umili, e confidenti, colla S. Meditazione, e colla necessaria e opportuna mortificazione: in ogni mese o almeno prossimamente alle maggiori mie solennità, e del mio Figliuolo con un giorno di S. Ritiramento e almeno una volta all’anno coll’applicarti al S. Ritiro in spirituali Esercizi tanto per rinvigorire quella grazia, che ti è stata comunicata nel[la] S. Ordinazione, quanto perché lo Spirito del Signore trovi più compita disposizione in te per estendere nella anima tua il Dominio (1) del suo amore infinito, voglio dire perché trovi in te più capacità a diffondere i suoi doni.
3 Così ripieno di Spirito Santo, ed essendo tu stesso divenuto più nobile Trono dell’augustissima Triade, va pure a predicare l’amore di Dio: e nella piena diffidenza di te stesso e delle tue forze e nel perfetto abbandono in Dio predica pure in pubblico e in privato l’oracolo del Verbo Incarnato = Si quis diligit me diligetur a Patre meo, et veniemus ad eum, et mansionem apud eum faciemus (b1) = e voglio che parli da farti intendere chiaramente che dove è il Padre ivi è il Figliuolo e lo Spirito Santo, ove è il Figliuolo ivi è il Padre e lo Spirito Santo, e ove è lo Spirito Santo ivi sta pure il Padre e il Figliuolo: e perciò voglio che con tutta la mente, con tutta l’anima, con tutto il tuo cuore, con tutte le tue forze e in ogni modo possibile ti occupi e colla voce, e cogli scritti a predicare in chiari termini ai poveri figli di Adamo = eh via non amate più la terra; io vi annunzio l’oracolo della infinita sapienza: chi ama Gesù Cristo è amato da tutta la SS. Trinità, e tutta la Trinità sagrosanta viene ad abitare nell’anima sua colla sua grazia = ah figlio, e Sacerdote del Dio vivente dopo tutto questo ricuserai di profittare degli avvisi che con affetto di Madre, di Corredentrice e come Figlia del Padre, come Madre del Verbo Incarnato, e come Sposa dello Spirito Santo ti ho dato? E vorrai essere così stolido da non volere procurare a testesso tutto quel merito, e per conseguenza vorrai privarti di tutta quella gloria, che ti sarebbe preparata nel Regno dei Cieli se disponessi con tanto poco le anime a divenire altrettante sedi di Dio: e vorrai essere ancora così crudele verso le anime di (!) lasciarle ad amare la terra colla loro sicura perdizione? Ma che hai perduto lo spirito di Gesù Cristo che con tanto amore per salvare le anime è stato ubbidiente sino alla morte, e morte di Croce (b1)? Figlio io ti voglio ubbidiente e averai la mia benedizione, e del mio Figliuolo.
Ossequio.
L’ossequio che ti domando è di fare spesso fra giorno atti di amore di Dio, e procurerai di prenderne l’uso, e lo predicherai in pubblico e in privato ai figli della Chiesa.
Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono della pienezza dell’amore divino per te e per tutti e sempre.
Fioretto Farai una visita a Gesù Sagramentato facendo più e più volte atti di Amore.
Ricordo della Immacolata Regina Maria SS.
Mi piace che ricordi l’avviso del divoto Girolamo Dottore della Chiesa = Si Sacerdos est sciat legem Domini: si ignorat legem ipse se arguit non esse Domini Sacerdotem. Sacerdotis enim est scire legem, et ad interrogationem respondere de lege = (in cap: 2. Aggaei).
Tre Gloria Patri: e il Cantico Te Matrem Dei.