may, 2020

This is a repeating event

27mayAll Day27 - Mese di maggio per i claustrali - ventisettesimo giorno

Event Details

Giorno ventesimosettimo

——-

Preparazione e Avviso.

Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam quoniam ipsi saturabuntur (b1) (Matt. 5. v. 6.)

1. Deus amat in Seraphinis ut Charitas. Dimmi, o anima religiosa, nell’ascoltare l’oracolo immancabile del Mio Figliuolo Gesù, e Sposo delle Anime che dice: Beati coloro, che hanno fame, e sete della santità, poichè saranno satollati: ti piacerebbe di giungere ad essere un Serafino di amore? Nella infinita fornace dell’amore infinito secondo le mire amorosissime della Carità infinita è decretato con eterno decreto d’incendiare le anime con dardi di amore, formati secondo la sapienza infinita, e le attrattive dell’amore infinito: e perchè dalla parte dell’amore infinito nulla manchi ad incendiare di amore le anime redente col Sangue di Gesù Cristo ha ordinato l’Amore, che quei Beati Spiriti che formano il Coro dei Serafini, che vivono tutti accesi di amore nell’Amore infinito, ricevano dall’Amore i dardi di amore, e vadano amorosamente e fortemente a vibrarli nelle anime, perchè tutte accese di amore, vivano nella carità dell’Amore divino Gesù Cristo.

2. Vedi, o anima religiosa le invenzioni amorose della Carità infinita; dimmi per essere interamente incendiata nel fuoco di amore avresti mai avuto il coraggio di rivolgerti a Dio, e dirgli se volete ch’io sia un Serafino di amore, fate un decreto col quale ordiniate a un Coro Angelico di vibrare al mio cuore dardi di amore [?] Eppure senza chè tu lo avessi neanche pensato l’Amore Infinito così ha disposto, ma voglio almeno che avverti che lo ha disposto con amore incomprensibile. Ora se tu ti avvedi di non essere ancora un Serafino di amore, devi accusare la tua incorrispondenza, e a tua salutare confusione mi piace che rimiri il diletto servo del mio Figliuolo Francesco di Assisi che in carne mortale ardeva di serafico amore, di amore serafico ardevano le dilette Spose di Gesù Teresa, Caterina da Siena, Maddalena de’ Pazzi, e tante, e tante altre anime, che profittarono dei dardi d’amore, che l’Amore infinito pel ministero dei Serafini in loro amorosamente vibrava?

3. Dunque togli, o anima religiosa, dal tuo cuore ogni attacco che l’impedisca di sentire la soavissima impressione dei dardi dell’amore infinito: secondo il consiglio, usa dei mezzi opportuni per deporre quella freddezza che non ti fa sentire il fuoco dell’amore, avvicinati alle qualità dell’amore, colla imitazione perfetta dell’amore infinito Gesù Cristo, come ti obbliga la Vita claustrale, che hai professato, profitta dei mezzi che hai nel S. Chiostro per disporti a ricevere i dardi di amore, e allora sentirai che la meditazione è accompagnata dai dardi di amore, l’ufficio divino, e le altre Orazioni dell’Istituto saranno accompagnate da dardi di amore e la voce dell’ubbidienza, l’esercizio del tuo officio, il cibo, la bevanda, l’abito della Religione, il riposo secondo la regola, e la ricreazione convenevoli; aggiungi il non essere in istima altrui, l’essere anzi in disprezzo, il non essere reputata abile ad alcuni offici, tutto tutto ti disporrà a profittare dei dardi di amore, per essere un Serafino di amore, e così imiterai quel beato Coro che ama, che loda, che ringrazia l’Amore infinito pei dardi di amore che vibra Amorosamente alle anime, e nel vivo desiderio della tua più perfetta santificazione, avrai ancora la felicità di essere nel numero di quei, dei quali disse il mio divino Figliuolo Gesù Sposo delle Anime. Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam, quoniam ipsi saturabuntur (b1).

Ossequio

L’ossequio che ti domando è questo. Per imitare i Serafini pensa che nell’amore, nella umiltà, e ubbidienza sempre ti manca qualche grado, e in tal modo si accrescerà l’impegno.

Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono di essere un Serafino di amore, e di profittare dell’Angelico ministero dei Serafini, e lo domanderai per te, e per tutti, perchè con affetto di Madre desidero nell’amore infinito, che tutte le anime ardano di Serafico amore.

Fioretto. Determinerai una particolare divozione al Coro dei Serafini, e la propagherai in altri.

Ricordo di Maria Santissima Immacolata Regina

Ti lascio questo ricordo. Se tutte le anime profittassero dell’Angelico ministero del Coro dei Serafini tutte sarebbono infuocate di amore purissimo.

Tre Gloria Patri Litanie, e Oratio Amabilissima.

Condividi con WhatsApp

© Copyright - Istituto Pallotti
X