may, 2020

This is a repeating event

27mayAll Day27 - Mese di maggio per gli ecclesiastici - ventisettesimo giorno

Event Details

Giorno ventesimosettimo

———

Preparazione e Avviso.

1 Deus regit in Principatibus = Sarebbe, o figlio, di mia piena compiacenza che tu rimirassi in Dio nel centro di quella carità infinita i suoi trasporti accesissimi per vieppiù comunicare i suoi doni ai miseri viatori su questa terra: voglio almeno che avverti che il Sovrano divino come regolatore dell’Universo, e specialmente reggitore delle anime per compire in loro quella ordinanza nell’esercizio delle virtù che le dispone ad essere per tutta la eternità Tempi vivi dello Spirito Santo comunica le sue divine illustrazioni, e le grazie che sono necessarie per mezzo di quegli Spiriti celesti che formano il Coro dei Principati, e questi fedeli, ubbidienti, e premurosi ne compiono le divine ordinazioni accesi di zelo vieppiù nel contemplare in Dio con delizioso estasi tanto amore della carità infinita per arricchire dei tesori della divinità le anime redente col sangue prezioso di Gesù Cristo: o figlio, e Sacerdote dell’Altissimo anche ad imitare questi Spiriti Beati ti voglio interamente premuroso; non devi dimenticare alcuna parte del S. Ministero.

2 Per imitarli è necessario però che tu mediti nelle divine Scritture, e SS. Evangelii, nelle memorie della Chiesa attinte da puri fonti, e coll’ajuto della S. Orazione, e specialmente della Meditazione, della recita del D[ivino] Uffizio eseguita collo spirito in Dio, colla celebrazione del D[ivino] Sagrifizio fatta in fede al Calvario, e lì ti accenderai di santo zelo per opporti al nemico delle anime che vorrebbe perderle, e ti animerai a prendere la direzione sì interna che esterna delle pecorelle di Gesù Cristo secondo le disposizioni della Chiesa: e imparerai in Dio la maniera più facile, più conveniente, più fruttuosa, e opportuna per portare anime all’ovile di Gesù Cristo: sarai ripieno del suo spirito: sarai regolato dalla sua infinita sapientia (!) che dispone, e regola tutte le cose fortiter ma suaviter (b1), e così saprai indefessamente fortiter coraggiosamente, e dolcemente suaviter con carità umile, paziente, benigna, non ambiziosa, sofferente, disinteressata (b2), saprai dico guidare le anime al Regno della gloria.

3 Così istruito in Dio, acceso di zelo in Dio, animato così dallo spirito di Gesù Cristo nella piena diffidenza di te e delle tue forze, nel perfetto abbandonamento in Dio [,] nella sua infinita potenza, sapienza e carità va pure coraggioso ad essere imitatore perfetto di quei beati Spiriti che formano il Coro dei Principati, va ad ajutare il divino Pastore nel reggime delle anime, vatti con Lui ad affrontare contro il comune nemico, togli dalla sua schiavitù quelle anime, che sono della SS. Trinità perché create, e fatte a sua imagine e similitudine (b1), e sono del mio Figliuolo perché redente col suo Sangue: non ti voglio tardo nella grande impresa del regime delle anime, non ti voglio per parte tua limitato, il tuo zelo per accrescere le pecorelle all’ovile di Gesù Cristo voglio che sia senza misura perché deve essere uno zelo acceso dalla divina carità e diretto all’amore infinito, e per questo mi piace ricordarti l’avviso che ti ha dato il mio divoto Bernardo = modus diligendi Deum est Eum diligere sine modo: = e se IDDio per mezzo dei Pastori di primo ordine dei Vescovi, ti assegnasse una porzione del suo gregge voglio sì che senza un chiaro segno del divino beneplacito che si manifesta colla voce della sua Chiesa non l’abbandoni per somministrare ad altre pecorelle del suo Ovile il pane celeste, i tesori dei SS. Sagramenti; ma il tuo spirito sia disposto a portare tutte le anime nel Costato di Gesù Cristo ove è il centro del suo prezioso ovile: in ogni passo difficile ricorri a me con fiducia e ricordati che io sono la Corredentrice di quelle anime che tanto ti raccomando, e rifletti che per entrare nei diritti preziosi di Corredentrice ho dovuto sostenere sì doloroso Martirio, che piace all’Altissimo che la Chiesa mi saluti coll’augusto titolo = Regina Martyrum = e ciò ti animi anche a patire nel procurare la salute delle anime, poiché quanto più ci avrai a patire tanto più entrerai nei diritti della Redenzione, e cooperando così alla Redenzione delle anime in un certo modo con proporzione conveniente averai il titolo di Redentore di quelle che si salveranno per mezzo dell’opera tua.

Ossequio.

Accresci o figlio, accresci lo zelo per moltiplicare i seguaci al Di[vin] Redentore: e perché il tuo zelo sempre più si perfezioni non dimenticare l’uso dei mezzi: orazione, meditazione, mortificazione, recita esatta del D[ivino] Uffizio, e celebrazione divota del S. Sagrifizio, ed esercizio di perfetta umiltà.

Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono di uno zelo ardente, stabile, e discreto della salute delle anime per te e per tutti i Sacerdoti che sono e saranno nella Chiesa del mio Figliuolo.

Fioretto Incomincerai a profittare di quanto oggi ti ho suggerito e lo farai col procurare l’accrescimento di zelo facendo una visita al D[ivino] Pastore delle Anime nel S. Altare Sagramentato.

Ricordo della Immacolata Regina Maria SS.

Per non abbandonare la grande impresa della salute delle Anime mi piace che non dimentichi questo avviso = Impietatis crimen est neglectis Dei studiis, solicitudines suscipere saeculares = (S. Clemens Epist:).

Tre Gloria Patri, e il Cantico Te Matrem Dei.

 

Condividi con WhatsApp

© Copyright - Istituto Pallotti
X