may, 2020

This is a repeating event

25mayAll Day25 - Mese di maggio per i fedeli - venticinquesimo giorno

Event Details

Giorno ventesimoquinto

———-

Preparazione e avviso.

Et ne nos inducas in tentationem (b1).

(Math. 6. v. 13.)

1. Ricorda o figlio, che il breve pellegrinaggio di chiunque vive sulla terra è siccome un tempo di guerra: la guerra viene intimata dal Mondo, dal Demonio, e dalle ribelli passioni della irascibile, e della malvagia concupiscenza: avverti, o figlio, che se tale combattimento dee sostenersi da tutti, molto più da chi dopo una vita di peccato decide di servire il mio divino Figliuolo Gesù; e ne resta avvertito ognuno dello (!) Spirito Santo: Chiunque tu sei o figlio che ti accosti a servire Iddio prepara l’anima tua alla tentazione (b2) (Eccl[i]. 2. 1.) e voglio che ricordi che il mio divino Figliuolo Gesù ne’ suoi sagrosanti Vangeli ha fatto pur registrare, che quando il nemico delle anime redente col sangue dell’immacolato Agnello si trova discacciato, cerca di rientrare in possesso accrescendo contro il peccatore convertito il combattimento venendo con altri spiriti peggiori del primo (b1).

2. Onde voglio, o figlio, che quì ponderi nella luce dei tesori della fede, la necessità di tutti i figli di Adamo, e specialmente di quei che sono figli della Chiesa di apprendere la grand’arte difficilissima di vincere le tentazioni; guarda, o figlio, che l’arte di vincere le tentazioni dovrebbe impararsi da chiunque vive sulla terra, perchè tutti si trovano esposti alle tentazioni, e vi sono esposti sino alla morte, anzi rifletti che in quel terribile punto il Nemico delle anime, che vede di avere poco altro tempo per fare preda di perdizione, assalisce le anime con più gagliardi assalti, e guai a colui che in vita sua non ha imparato a vincere le tentazioni!

3. Ma consolati, o figlio, che il divin Redentore e mio Figliuolo Gesù nella Orazione che ti ha imposto d’indirizzare al Padre Celeste ti ha dato il mezzo il più efficace per vincere le tentazioni; un tal mezzo te lo ha racchiuso nella preghiera ove sono tutti i mezzi. Prendi adunque coraggioso l’arma dell’Orazione con umiltà, con fiducia, con perseveranza, e ricorda che se pregherai così, è di fede, che vincerai tutte le tentazioni: ti voglio adunque coraggioso in Dio, e sappi, o figlio che quando il nemico vede le anime nella umiltà, e nella fiducia in Dio è costretto a fuggire nell’estremo languore delle sue forze.

Ossequio.

L’ossequio che ti domando è questo: Ti voglio sempre con l’umiltà, e con la fiducia in Dio coraggioso contro il nemico delle anime redente col Sangue dell’Immacolato Agnello.

Giaculatoria.

Nel dirla intendi di domandare specialmente il dono della santa Orazione per vincere le tentazioni.

Fioretto.

Farai spesso all’Eterno Padre l’offerta del merito infinito della vittoria contro le tentazioni del nemico infernale riportata dal mio divino Figliuolo Gesù colà nel deserto dopo il digiuno di quaranta giorni, e quaranta notti (b1).

Successo di eccitamento alla divozione di Maria Madre di misericordia e Refugio dei peccatori.

Decorsi pochi anni del secolo decimonono, un infelice peccatore già per lo spazio di circa quarant’anni avvezzo a cedere ad ogni specie di tentazioni, e perciò abituato ad ogni sorta di abito peccaminoso si abbandonò specialmente a quello della lussuria, e delle bestemmie. Mà buon per lui che non aveva perduto affatto l’impressione della grazia! Sebbene però non essendo avvezzo a vincere le tentazioni, e a troncare l’abito della colpa si trovava abbattuto nel contrasto: la grazia lo eccitava a lasciare le vie di perdizione, ma l’abito ve lo tratteneva, e la tentazione lo faceva perdere di coraggio: intanto s’imbattè a far conoscere lo stato lagrimevole della povera anima sua ad un Sacerdote molto divoto della Madre della Misericordia Maria; questi lo eccitò a recitare anche più volte al giorno il S. Rosario, e a confidare nella valevole intercessione di sì gran Madre. Oh potente intercessione di Maria! Passati appena pochi giorni dopo l’intrapresa divozione si sentì mirabilmente cambiati gli affetti del cuore, rinvigorita la forza dello spirito, e fatta una generale Confessione con segni di vera conversione abbracciò una vita di vera penitenza e poco dopo spirò nel Signore. Ah figli della Chiesa per quanto siano invecchiate le abitudini della colpa, e forti le tentazioni non vi perdete di coraggio, ricorrete con fiducia a Maria, e a tutto troverete rimedio.

Condividi con WhatsApp

© Copyright - Istituto Pallotti
X