may, 2020
This is a repeating event25 may 2021 0:00
25mayAll Day25 - Mese di maggio per i claustrali - venticinquesimo giorno
Event Details
Giorno ventesimoquinto ------- Preparazione e Avviso. Beati qui esuriunt,
Event Details
Giorno ventesimoquinto
——-
Preparazione e Avviso.
Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam quoniam ipsi saturabuntur (b2) (Matt. 5. v. 6.)
1. Deus sedet in Thronis ut aequitas. È pur vero, o anima religiosa che l’anima nostra è di Dio, perchè l’ha creata, e l’ha creata a sua immagine e similitudine (b3); è di Dio perchè l’ha redenta col sangue preziosissimo dell’Agnello immacolato Gesù Cristo, e perciò ogni ragione di giustizia vuole, che Iddio ne sia il possessore, che ne abbia il pieno dominio, che in essa fissi il suo trono: ma Iddio è beato in se stesso, e non ha bisogno delle sue creature, ma esse sono infelici senza di Lui: eppure chi l’avrebbe pensato che giungesse a dire: Deliciae meae esse cum filiis hominum (b1) (Prov. 3 v. 31)? Lo stare coi poveri miseri del mondo forma le mie delizie: nè lo disse per semplice espressione, anzi stabilì ne’ suoi eterni decreti di comunicare ai miseri viatori su questa terra per mezzo di quelli Angelici spiriti che formano il Coro dei Troni quelle grazie che sono necessarie perchè l’anima redenta si disponga ad essere Suo Trono prendendone possesso come sua abitazione, suo Tempio: e i Beati spiriti fedelissimi non meno ubbidienti nell’eseguire le divine ordinazioni a vantaggio delle anime che sono sulla terra, che rapiti dall’amore del Creatore in dolcissimo rapimento contemplano l’amore in Dio, e a Dio incessantemente innalzano inni di ringraziamento e di lodi.
2. Considera, o anima religiosa, che anche tu hai ricevute grazie, e grazie abbondanti non solo per avere l’impero sopra le passioni, ma eziandio per disporti ad essere capace di divenire il Trono della SSma Trinità: con filiale fiducia dimmi ne hai sempre profittato, o almeno ne hai profittato con quella maggiore perfezione, che richiedeva la tua professione, e tanto più quanto maggiori e più copiosi sono stati i favori divini per essere stabilmente il Trono dell’Altissimo, voglio dire più perfettamente di quanto è obbligato un semplice secolare? Con affetto di Madre ti avverto che per le grazie che a te sono concedute, e che il mio Figliuolo è disposto concederti puoi giungere ad una sublime perfezione: dunque risolvi subito di corrispondere con più perfezione: piangi ogni incorrispondenza passata: cammina più fervorosamente nelle vie del Signore, consagra il tuo cuore intieramente all’amore di Gesù Cristo sposo delle anime, e ricordati, che Esso ha detto: Se alcuno mi amerà sarà amato dal Padre mio, verremo da lui e faremo presso di lui la nostra dimora (b1) (Jo. 14. v. 23): e voglio che avverti, che dove stà il Padre v’è anche il Figliuolo e lo Spirito Santo, e dove stà il Figliuolo v’è il Padre e lo Spirito Santo, e dove stà lo Spirito Santo v’è il Padre e il Figliuolo, perciò se amerai di cuore Gesù Cristo verrà in te a dimorare colla sua grazia tutta la SS. Trinità.
3. Ora con affetto di Madre ti avverto che se nel desiderio della tua santificazione ti disporrai così, ti potrai consagrare alla imitazione degli Angeli che formano il Coro dei Troni: procurerai di applicarti per quanto puoi assiduamente nell’amare vieppiù Iddio che colle sue grazie che diffonde in te nel S. Chiostro, ti dà il più energico contrassegno del suo amore, e non cesserai di lodarlo e ringraziarlo per tanti favori, non ostante ogni tua incorrispondenza, e poi non dimenticherai di moltiplicare tributi di lodi e di azioni di grazie, anche per supplire al difetto di tutti, specialmente de’ poveri peccatori che vivono non solo dimentichi di questo sagro dovere, ma che alle grazie fanno ancora tanta resistenza; offri tutto in unione della Vita santissima e dei meriti infiniti di Gesù Cristo sposo delle anime, affinchè tutto si compisca secondo le mire adorabili e amorosissime della Sua infinita carità.
Ossequio
L’ossequio che ti domando è questo. Nella imitazione del Coro Angelico dei Troni ricordati di salire, ad altri (!) gradi di amore, di umiltà e di ubbidienza.
Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono della più perfetta imitazione del Coro Angelico de’ Troni.
Fioretto. Stabilirai una particolare divozione verso il Coro Angelico dei Troni, e la propagherai in altri.
Ricordo di Maria Santissima Immacolata Regina
Ti lascio questo ricordo. Se ciascun’anima profittasse delle grazie che Iddio diffonde pel Ministero del Coro Angelico dei Troni ognuna sarebbe in possesso della grazia santificante.
Tre Gloria Patri Litanie e Oratio Amabilissima.