may, 2020

This is a repeating event

24mayAll Day24 - Mese di maggio per gli ecclesiastici - ventiquattresimo giorno

Event Details

Giorno ventesimoquarto

———

Preparazione e Avviso.

1 Deus revelat in Archangelis: vedi o figlio, tu hai la bella sorte coll’esercizio del S. Ministero di potere imitare nella Chiesa di Dio anche gli Arcangeli: questi beati Spiriti ricevendo dagli splendori della Divinità illustrazioni sovrane pe’ la cognizione dei divini misteri da manifestarsi agli uomini viatori in questo lacrimevole esilio, ove i miseri mortali come in oscura notte hanno bisogno del lume della fede, che apporta loro la cognizione dei Misteri necessarii a conoscersi per conseguire la eterna felicità secondo il bisogno della Chiesa sono stati inviati da Dio per manifestarli opportunamente, e mentre sono stati fedeli in eseguirne ogni superna ordinazione sono in una perpetua adorazione dei divini arcani, e della divina sapienza nella manifestazione di sestessa ai miseri mortali: ti avverto o figlio che non ti voglio vedere senza il merito di averli per quanto puoi perfettamente imitato (!).

2 Imiterai l’ufficio degli Arcangeli se procurerai di occuparti spesso nella meditazione dei divini Misteri, e specialmente ti raccomando o figlio, la meditazione di quei Misteri nei quali resta più chiara la manifestazione della divina carità infinita, voglio dire il Mistero della Divina Incarnazione, della Nascita del D[ivin] Redentore, della sua Vita laboriosissima, della sua Predicazione, della sua Passione, Morte, Risurrezione, Ascenzione (!), e della Missione dello Spirito Santo: così voglio che ti occupi nella meditazione della infinita Carità dimostrata da Gesù Cristo nella istituzione dei SS. Sagramenti, e specialmente della SS. Eucaristia: e in tal modo anche resterai rapito dalla vista della infinita carità e sapienza e imiterai i SS. Arcangeli ancora nel cantare inni di lode, e di ringraziamento: ma bada però che oltre la santa meditazione dei sagrosanti Misteri della Religione, non devi trascurare quella seria, e metodica applicazione allo studio della S. Teologia dommatica necessario per difendere i SS. Dommi dai cavilli degli Eretici, e per sostenerli con decoro religioso affronte anche dei miscredenti.

3 Ti voglio poi, o figlio, anche diligente ad imitare l’ufficio degli Arcangeli nel manifestare ai popoli i Misteri della Fede: in questo ti raccomando d’isfuggire l’abbondanza delle parole inutili, gli esempi non a proposito; ti raccomando la chiarezza, la semplicità del discorso; procurerai di non mettere fuori le inutili questioni inventate piuttosto dall’amore di comparire, che dal desiderio di giovare: soprattutto voglio che non trascuri di darti ad insegnare la Dottrina di Gesù Cristo alla parte più trascurata del popolo i poveri, i rozzi; e bada di non credere essere opera da nulla l’istruire i fanciulli, pensa che questi cercava il mio Figliuolo = sinite parvulos venire ad me (b1) = oh quanto mi consolerai se farai così: popolerai il Paradiso di anime redente col sangue dell’Agnello immacolato, e tu sarai chiamato grande da tutto il Regno beato = qui fecerit ed docuerit hic magnus vocabitur in Regno caelorum: (b2)

Ossequio

L’ossequio di mio gradimento sarà che ti occupi con maggiore impegno nella meditazione dei SS. Misteri; e nello studio della S. Teologia.

Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono d’imitare l’ufficio degli Arcangeli, e implora la loro mediazione.

Fioretto Ti porterai in qualche Ospedale ad istruire i poveri Infermi: risolverai d’istruire anche i Fanciulli nella tua Parrochia (!): e nei tuoi dubbii procurerai consultare dei Teologi eruditi, probi, e provetti: e nelle varie circostanze ricordati che la Chiesa mi saluta = Sede della Sapienza =

Ricordo della Immacolata Regina Maria SS.

Terrai a mente questo avviso del divoto Giovanni Crisostomo = Sit ejus doctrina duplex: ut verbis facta conveniant: actus doctrinae respondeant = (Doctr: de eo qui incid in latr: (b1))

Tre Gloria Patri: e il Cantico Te Matrem Dei.

 

Condividi con WhatsApp

© Copyright - Istituto Pallotti
X