may, 2020

This is a repeating event

15mayAll Day15 - Mese di maggio per i claustrali - quindicesimo giorno

Event Details

Giorno decimoquinto

——-

Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam quoniam ipsi saturabuntur (b1) (Matt. 5. v. 6.)

1. Ti sarebbe piaciuto, o anima religiosa, di essere stata nel numero dei SS. Evangelisti, che pieni di Spirito Santo hanno predicato il Vangelo di Gesù Cristo, portando la luce delle verità eterne a tanti Pagani, Infedeli, e convertendo innumerabili peccatori, e così hanno propagata la fede di Gesù Cristo, hanno fatto conoscere le sue divine dottrine, hanno acceso innumerabili cuori del suo santo amore, e poi per lasciare a tutte le future generazioni una memoria della Vita santissima del divin Redentore, delle sue dottrine della dolorosissima sua Passione e morte di Croce a profitto delle anime hanno scritto i SS. Evangelii? Consolati, o anima religiosa, e con affetto di Madre ti avviso che nella Vita del Chiostro al quale ti ha chiamato Iddio li puoi facilmente imitare nel modo il più energico che Gesù Cristo pretende da te.

2. È vero che non dovrai scrivere i SS. Evangelii, poichè già sono nel deposito della Chiesa mà il tuo desiderio, che sia propagata sempre più la dottrina evangelica, le tue orazioni, le tue penitenze, la tua perfetta ubbidienza nella vita regolare, la tua perfetta osservanza offerta a Dio per ottenere sempre più la più fruttuosa, ed estesa propagazione del S. Vangelo potrà giovarti per averne il merito aggiungi poi che se non hai l’ufficio della predicazione dei SS. Evangelj siccome lo hanno i sagri Ministri del Santuario puoi però facilmente introdurre con alcuno della comunità religiosa dei discorsi edificanti sulla Vita, Passione, e Morte del divin Redentore Mio Figliuolo, e tuo Sposo, puoi ancora ricordare le sue celesti dottrine di cui n’è pieno il S. Vangelo: anzi ti avverto di parlare poco colle persone del Secolo, ma quando la necessità o la carità ti ci costringe piacerai molto a Me, e al Mio Figliuolo se con loro ancora terrai i medesimi discorsi.

3. Finalmente voglio che sii diligente assai nel riflettere spesso alla tua felicità in Dio nella Vita Claustrale; poiché non v’è uno Stato di vita da potere più facilmente nella tua condizione acquistare la corona degli Evangelisti quanto è quello del Chiostro: e non vedi che la Vita religiosa è tutta basata nelle dottrine evangeliche, per cui si può dire che è il Vangelo in pratica fino ad osservarne i consigli che il divino Maestro [ha] dato a chi aspira alla più sublime perfezione? Credi poi che la perfetta osservanza della vita religiosa è un esempio efficacissimo per ravvivare la fede del Vangelo nei figli della Chiesa, ed ancora per fare abbracciare il Vangelo a chi prima non credeva, onde un anima religiosa nella Chiesa di Gesù Cristo si può anche rassomigliare alla Regina Saba che spargeva profumi nella Regia del Pacifico Re Salomone (b1); infervorati adunque o anima religiosa; fà quanto puoi per essere fedele a Dio nella tua Vocazione: da’ principio subito ad emendarti da qualunque difetto di osservanza, dove non puoi arrivare, umiliati, prega confida, ricorri a Me col sempre più vivo desiderio della tua santificazione e troverai Gesù Cristo sempre fedele nelle sue promesse.

Ossequio

L’ossequio che ti domando è questo. Ti esaminerai circa l’Osservanza, e se ti troverai in difetto procurerai di emendarti subito.

Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono di conoscere la causa, o la occasione delle tue imperfezioni.

Fioretto.

Farai un esame distinto se mai le tue inosservanze procedessero o dal dubbio della Vocazione, o da qualche attacco ai parenti, o dall’essere troppo facile a parlare colle persone del Secolo, ne parlerai col tuo Confessore per farne una esatta emenda.

Ricordo dell’Immacolata Regina Maria Santissima.

Ti lascio questo ricordo. La divozione ai SS. Evangelisti ti gioverà assai per amare ed osservare la perfezione evangelica che hai professato.

Tre Gloria Patri, e Litanie e Oratio Amabilissima.

 

© Copyright - Istituto Pallotti
X