january, 2019
This is a repeating event13 january 2020 0:00
Event Details
1847 Papa Pio IX si recò - senza preavviso - alla chiesa di sant'Andrea della Valle per la conclusione dell'Ottavario dell'Epifania. Dopo il saluto rivolto al
Event Details
1847
Papa Pio IX si recò – senza preavviso – alla chiesa di sant’Andrea della Valle per la conclusione dell’Ottavario dell’Epifania. Dopo il saluto rivolto al Pallotti nella sacrestia, Pio IX tenne una predica per il popolo.
Cfr. lapide commemorativa nella basilica di sant’Andrea della Valle; L’Album, anno XIII, n. 49, 30 gennaio 1847, p. 405.
1850
La sera della chiusura dell’Ottavario dell’Epifania – celebrato a sant’Andrea della Valle – Vincenzo Pallotti tenne il discorso finale al popolo. Inginocchiato, con Gesù Bambino tra le braccia, ringraziò Dio per il fruttuoso esito delle celebrazioni. Ai sacerdoti che gli facevano le congratulazioni rispose: “L’anno prossimo lo celebrerete voi”.
Cfr. Francesco M. Vaccari PSM, Summarium, p. 797.
1887
Il 13 gennaio 1887 papa Leone XIII firma il decreto sull’istituzione della commissione per l’introduzione della causa di beatificazione e di canonizzazione di Vincenzo Pallotti. Da quel momento al Servo di Dio Vincenzo Pallotti spettava il titolo di Venerabile.
Cfr. J. Hettenkofer, Historia I, p. 169.