may, 2020

This is a repeating event

10mayAll Day10 - Mese di maggio per i claustrali - decimo giorno

Event Details

Giorno decimo

——–

Preparazione e Avviso.

Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam quoniam

ipsi saturabuntur (b1) (Matt. 5. v. 6.)

1. Dimmi, o anima religiosa la sete e la fame della tua santificazione và ancora crescendo? Vieni, vieni in fede a vedere quelle beate anime che nel Cielo formano lo stuolo glorioso dei SS. Dottori della Chiesa di Gesù Cristo, le quali per avere portato virtuosissimamente il difficilissimo, e gravissimo peso dello studio delle SS. Scritture, per averne scritto con gran patimento le illustrazioni opportune, e necessarie al profitto del gregge di Gesù Cristo, per avere combattuto valorosamente, e coraggiosamente contro gli Eretici, anche col pericolo d’incontrare il Martirio per difendere i Dommi della Cattolica Religione, ora sono innalzati al sublime posto della partecipazione della gloria del Magistero di Gesù, e a tanti gradi quanti sono stati gli atti buoni che hanno fatto per compire quegli studj, per comporre quei libri, che hanno lasciato alla Chiesa, quanti sono stati i pericoli di perdere la vita ai quali si sono esposti per difendere le verità cattoliche: dimmi, o anima religiosa, ti piacerebbe avere anche i loro meriti, la loro santità?

2. Se tu farai tutte le opere buone che potrai fare nello Stato in cui Iddio ti ha ammesso, e se pregherai, e tornerai a pregare Sua Divina Maestà perché i libri dei SS. Dottori si rendano vieppiù di profitto alla Chiesa, e se pregherai ancora per tutti quei che nella Chiesa di Gesù Cristo sono e saranno nell’ufficio di dovere scrivere per la gloria di Dio, e pel vantaggio delle anime, che si troveranno ancora nella occasione di dover difendere i Dommi della fede, e nel tempo stesso farai di tutto per avere la cognizione della tua indegnità ad avere quelle illustrazioni celesti che hanno avuto i SS. Dottori, e di avere ancora un titolo così glorioso: e poi se delle sentenze dei SS. Padri, e Dottori, che tu ascolterai nelle Prediche, o troverai nei libri ne profitterai a tuo vantaggio, e nella opportunità ne farai uso parlando coi prossimi non per ostentazione, ma solo per la gloria di Dio, e loro spirituale vantaggio: ti avviso che ti puoi pure rallegrare poiché questo è quello che Iddio aspetta da te.

3. Ma vedi però la felicità del tuo Stato claustrale, che per la copia maggiore dei mezzi spirituali che ti presenta maggiore di quella che avresti avuto nel secolo ti ajuta mirabilmente per saziare la tua fame, ed estinguere la tua ardente sete. Ma se per fare quanto ti ho suggerito ti conosci debole, difficile, tarda, non ti turbare, allora ancora ti umilierai: ricorri a Me con fiducia, ed Io con affetto materno ti condurrò in fede ad offerire all’Eterno Padre i meriti infiniti del Magistero di Gesù Cristo per rimediare ad ogni tuo difetto, per nobilitare ogni tua operazione, e allora il mio Figliuolo ti moltiplicherà i suoi doni, e la grazia dello Spirito Santo ti adombrerà, affinché la fame e la sete della maggiore santità sia così accompagnata dalle opere, che ogni difetto verrà rimediato colla fiducia alla divina promessa Beati qui esuriunt et sitiunt justitiam quoniam ipsi saturabuntur (b1).

Ossequio

L’ossequio che ti domando è questo. Farai più conto della lezione dei libri spirituali, e profitterai sempre meglio delle dottrine della Chiesa e dei SS. Dottori.

Giaculatoria e nel dirla intendi di domandare specialmente il dono per te e per tutti i figli della Chiesa, di sempre più profittare delle sue dottrine, e dei libri dei suoi SS. Dottori.

Fioretto. Stabilirai di usare maggiore prontezza a introdurre discorsi di Dio, e dell’anima per arricchirla dell’abito delle SS. Virtù.

Ricordo di Maria Santissima Immacolata Regina

Ti lascio questo ricordo. Un buon sentimento suggerito a tempo e colla fiducia in Dio può convertire un anima, e ne possono ridondare altri beni incalcolabili.

Tre Gloria Patri Litanie e Oratio Amabilissima.

 

© Copyright - Istituto Pallotti
X