may, 2020

This is a repeating event

09mayAll Day09 - Mese di maggio per i claustrali - nono giorno

Event Details

Giorno nono

——–

Preparazione e Avviso.

Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam quoniam ipsi saturabuntur (b1) (Matt. 5. v. 6.)

1. Guarda in fede, o anima religiosa, que’ beati Comprensori che ricevuto in terra dagli incomprensibili tesori della Divinità l’ineffabile onore del carattere sublimissimo del Sacerdozio dell’eterno Sacerdote Gesù Cristo regnano in perpetuo insieme con Lui, ed agli splendori della gloria del suo stesso Sacerdozio godono di tanti gradi di superna esaltazione, quanti sono stati i Sagrifizj che hanno celebrato colla virtù della incomprensibile potestà, che loro aveva comunicata sul suo Corpo reale, e quante sono le anime dei peccatori, che nel S. Tribunale di Penitenza hanno sciolto dai legami del peccato coll’esatto uso della podestà sul corpo mistico, e quante sono state le fatiche, che per questo hanno sostenuto, quanti sono stati i pensieri, le parole, i passi, e operazioni dirette all’uso conveniente e proficuo dell’una e dell’altra potestà per promuovere la gloria del Padre celeste, e per procurare la salute delle anime nell’amministrare il Sagramento della Penitenza. Dimmi, o anima religiosa, ti piacerebbe avere i loro meriti, essere arricchita della loro santità?

2. Non ti perdere di coraggio nell’intrapreso cammino del vivo desiderio, e dell’ardentissima sete della tua santificazione sempre più avvanzata: riconosci intimamente, e confessa la tua indegnità del carattere sublimissimo, e delle funzioni di Sacerdote dell’Altissimo: prega e torna a pregare perché Iddio si degni di moltiplicare senza numero sino alla fine del Mondo nella sua Chiesa degni Sacerdoti che compresi della loro dignità offrano piamente il D. Sagrifizio dell’Agnello, e cerchino peccatori per convertire, anime deboli per fortificare, anime sante per fare ascendere al Monte della perfezione e poi procura di offrire all’Altissimo i Sagrifizj che si celebrano, e si celebreranno in tutto il Mondo: prega e fa pregare incessantemente perché il ministero Sacerdotale sia sempre più proficuo a vantaggio di tutti i poveri figli di Adamo, specialmente peccatori, che ti raccomando: offri per essi spesso il Sangue preziosissimo del mio Figliuolo, e quante opere buone tu fai ogni giorno secondo ti è prescritto nelle Regole e Costituzioni della Religione; e così vieppiù piacerai al mio Figliuolo.

3. Ma dopo che avrai fatto quanto ti ho suggerito seguita pure a confessare la tua indegnità: procura di conoscere la insufficienza delle tue operazioni, e allora nella perfetta diffidenza di te, e delle tue forze, nella perfetta fiducia in Dio offri all’Eterno Padre i meriti del Sacerdozio di Gesù Cristo per supplire a quanto di bene avresti potuto fare nella Chiesa di Dio coll’uso più perfetto e assiduo della potestà Sacerdotale, e anche più; offri ancora quanto hanno fatto, e faranno tutti i Sacerdoti nella Chiesa di Dio, e ti assicuro che nel desiderio ardente di tale santità dal mio Figliuolo sarai satollata Beati qui esuriunt, et sitiunt justitiam, quoniam ipsi saturabuntur (b1), e nel desiderio di ottenere la conversione dei poveri peccatori ti avverto o anima religiosa, che ti voglio accesissima, e nella premura di ottenere il loro ravvedimento perseverante, e compito ti voglio accesa di tanto impegno quanto suol usarsene, e anche maggiore, quando si domanda un miracolo, anzi un numero senza numero di miracoli, e per ottenere tutto più facilmente rinnuova spesso l’offerta del D. Sagrifizio.

Ossequio

L’ossequio che ti domando è questo. Farai spesso l’offerta a Dio della tua volontà, e di tutte le cose che potevi avere nel Mondo, e intendi di farla secondo le mire di Gesù.

Giaculatoria e intendi di domandare specialmente il dono di fare sempre la Divina Volontà.

Fioretto. Profitterai con più diligenza di tutte le Messe alle quali potrai assistere, e se ti troverai a dover parlare coi secolari procura di evitare qualunque parola inutile, mà coi buoni discorsi cerca di moltiplicare i seguaci del Redentore.

Ricordo di Maria Santissima Immacolata Regina

Ti lascio questo ricordo. Tante e innumerabili opere buone che puoi fare nella vita claustrale forse nel secolo non le avresti potute fare, perciò procura sempre più di conoscere la felicità del tuo Stato per vieppiù profittarne.

Tre Gloria Patri Litanie e Oratio Amabilissima.

© Copyright - Istituto Pallotti
X