may, 2020

This is a repeating event

08mayAll Day08 - Mese di maggio per gli ecclesiatici - ottavo giorno

Event Details

Giorno ottavo

———-

Preparazione e Avviso.

1 Ego sum Ostium (Ioan. 10) per Me si quis introierit… et ingredietur, egredietur, et pascua inveniet (b1). Quod est. Qui canonice administrationem Ecclesiasticae rei acceperit ingredietur idest a me recipietur – Vedi o figlio, quanto è premurosa la Chiesa di istruirti compitamente per assicurarti sempre meglio la eterna salvezza: prima ti ha ricordato che se sei entrato nel Santuario collo spirito di G.C. ti salverai, ora te ne da un segno, e ti dice che se hai avuto l’ingresso nel Santuario secondo le regole della Chiesa, e il tuo cuore amava assoggettarsi a tali disposizioni ecclesiastiche vivi pure in pace poiché hai avuto la bella sorte di entrare collo spirito di G.C.: ma nei gran pericoli in cui ti trovi bada di non perderlo: ma se ti avvedi che nell’ingresso al Santuario ti mancò per tua colpa la pienezza dello spirito di Gesù Cristo; non ti turbare: questo è il tempo che IDDio ti accorda per porvi rimedio: piangi il tuo peccato: prega con fiducia umiltà e perseveranza: ricorri a me e io sarà (!) tutta per te Madre di misericordia.

2 Et egredietur idest peracta dispensatione sibi credita a servitute hujus corruptionis liberabitur – Oh quanto ti devi consolare, mio Figlio, ecco che la Chiesa ti da anche a sperare d’incontrare la morte preziosa dei Giusti se collo spirito di Gesù Cristo sei entrato nel Santuario, o almeno emendato il fallo, nella pienezza dello stesso spirito ne vivi; poiché eseguito collo spirito di Gesù Cristo il Ministero che ti è stato affidato, e in Gesù Cristo partire da questa misera terra vuol dire morire da Santo. Ah figlio questa è la ultima consolazione che io Madre tua con affetto materno aspetto da te: ti voglio vedere dopo una vita santa morire da santo, e così

3 Et pascua inveniet – l’ (!) anima tua, o Figlio, liberata dalla corruzione di questo misero corpo troverà in Dio i pascoli della beata Eternità: in Dio troverai un pascolo eterno in contemplare i suoi adorabili Misteri, e i suoi divini attributi: in Dio troverai un pascolo eterno in godere delle sue infinite amabilità e dolcezze divine: in Dio troverai un pascolo di un possedimento dell’infinito che consola nella stessa impossibilità di comprenderlo: e avverti bene che quanto più hai faticato per entrare e vivere nel Santuario colla pienezza dello spirito di Gesù Cristo e quanto più hai patito per mantenerti fedele nel Ministero, che ti fù affidato, tanto più sarà abbondante e delizioso il pascolo eterno della contemplazione della divinità, del godimento in Dio, e del possedimento dell’Infinito: nel timore di non arrivare al pascolo eterno pe’ i pericoli che ti circondano ricorri a me con fiducia e ricordati che Io sono la tua Madre, e l’Altissimo mi ha fatta terribile a tutti i Demonj a favore di coloro che con umiltà e fiducia m’invocano.

Ossequio

L’Ossequio che oggi ti domando o Figlio è di stabilire qualche qualche (!) pratica quotidiana per ottenere di vivere sempre nella grazia dello Spirito Santo per incontrare la morte preziosa dei  giusti: ti gioverà scegliere quella del libro intitolato Piissima erga Dei Genitricem devotio ad impetrandam gratiam pro articulo mortis deprompta ex Seraph: Doct: S. Bonaventura.

Giaculatoria  nel dirla intendi di domandare specialmente il dono di vivere e morire colla pienezza dello spirito di Gesù Cristo, e d’intraprendere la pratica suggerita nell’ossequio, e di non lasciarla mai più.

Fioretto Visiterai Gesù Sagramentato trattenendoti alquanto più del consueto, e gli domanderai la pienezza dell (!) suo spirito secondo il bisogno che ne hai pe’ l’esatto adempimento del S. Ministero.

Ricordo di Maria Immacolata Regina.

Mi piace che ricordi ciò che dice il mio divoto Efrem = Si quis indigne Sacerdotii dignitatem sibi usurpare sit ausus tenebras sibi exteriores, judiciumque absque misericordia sibi consciscit – (S. Ephrem de Sacerd) ma avverti che se alcun prontamente ricorre a me con fiducia e umiltà ottiene misericordia; poiché sono la Madre della Misericordia. Oh quanto mi rallegro quando nella Chiesa mi sento invocare Madre di Misericordia [,] Refuggio dei Peccatori: ah Ministri della divina parola nella predicazione evangelica ditelo pure ai figli della Chiesa, perché arde il mio cuore di fare loro sperimentare la mia misericordia, e di farmi vieppiù conoscere Refugio dei peccatori pe’ la gloria del Padre [,] del Figliuolo e dello Spirito Santo.

Tre Gloria Patri, e il Cantico Te Matrem Dei.

 

© Copyright - Istituto Pallotti
X