may, 2020
This is a repeating event5 may 2021 0:00
05mayAll Day05 - Mese di maggio per gli ecclesiatici - quinto giorno
Event Details
Giorno quinto ---------- Preparazione e avviso. 1 Ad hoc
Event Details
Giorno quinto
———-
Preparazione e avviso.
1 Ad hoc capillos in modum coronae in summitate capitis raditis, ut regnum spirituale, quo caeteris praeminetis, tali figura ostendatis =. Conviene che l’intendiate o Ministri evangelici, la Chiesa vi parla così, perché il mio Figliuolo vi vuole sempre aspiranti a un Regno che non ha mai fine: voi coll’entrare nel Santuario avete dovuto scegliere per vostra eredità IDDio, e perciò tutto vi deve servire per aspirare a Dio: quella corona che fin dalla prima Tonsura avete nel’ (!) vostro capo forse da taluno poco si conta, o al più si apprende per semplice cerimonia, ma non è così, quella vi deve servire come di svegliarino per tenere sempre in mente il pensiero di aspirare mai sempre al regno spirituale ed eterno: ma vi trovate nel Mondo, e il visibile vi rapisce tratto tratto dal pensiero l’invisibile: ma non vi perdete di fiducia ricorrete a me, sono la vostra Madre, e vi otterrò dal centro di ogni bene quella pura fiamma nel cuore che ajuta anche la mente a non perdere il pensiero di Dio.
2 Ut curae mortalis illecebras deponentes quasi capillos a capite abradatis = Vedete o miei figli quanto è grande l’impegno della Chiesa in farvi più liberamente aspirare alla eterna vostra eredità, che vi suggerisce perfino il sentimento di quanto avete a valutare qualunque bene lusinghiero di questa misera terra per non essere da questo allontanati da Dio; vi dice che lo spogliarvi di qualunque oggetto terreno che vi potesse impedire il regno spirituale dovete tenerlo in conto come vi toglieste un capello dal vostro capo: a dire vero non lo ha già suggerito il mio Figliuolo il sentimento il più energico per tenere i beni terreni in quel conto che meritano? Quid prodest homini, ecco come parla l’eterno Sacerdote, si Mundum universum lucretur animae vero suae detrimentum patiatur = ( ) (b1). Ah miei figli voi sempre mi consolerete se sempre aspirerete al bene infinito; e nei pericoli in cui vi troverete di perderlo ricorrerete (2) con fiducia a me che mi troverete sempre Madre amantissima.
3 Residui autem capilli ordinate praecidi debent ut oculos, et aures, et alios sensus capitis liberos reddant, et curam exteriorum non in superfluis desideriis carnis, sed in necessariis tantum exercendam cognoscatis = Ecco lo spirito sapientissimo della Chiesa che colla considerazione delle piccole cose vi conduce alle più importanti perché risguardano la eterna vostra salute, e conducono all’adempimento dell’ecclesiastico Ministero: vi vuole dire pertanto che se la Chiesa tante volte ha ordinato a Cherici che non coltivino la loro chioma apprendiate che oltre alla convenienza di ciò che comandava aveva in mira ancora ché ciascuno conoscesse che le premure circa le cose esteriori si doveano estendere solamente alle cose puramente necessarie, e non alle superflue, che coltivano le passioni. Mi farete cosa grata se voi vi proporrete di profittare di quanto vi suggerisce la Chiesa e vi assicuro che la retribuzione nel Regno del Figlio mio sarà grande assai.
Ossequio
L’ossequio che in questo giorno vi domando è di badare a non perdere il Regno spirituale: la richiesta è tutta, (!) di vostro profitto, non vi ricusate: a ciò vi gioverà il tenere presente alla vostra mente la gran sentenza – Quid prodest homini etc. (b1) =
Giaculatoria e nel farla intendete di domandare specialmente il dono di aspirare sempre al Regno spirituale.
Fioretto
Farete almeno tre volte un’ (!) atto di Carità per dare principio a una più viva aspirazione a Dio.
Ricordo di Maria Immacolata Regina
Non dimenticate le parole del mio divoto Isidoro = Qui Deum haereditate possident absque ullo impedimento saeculi (1) Deo servire studeant = (S. Isid: Hispal: lib: 2 de Offic: c. 1.).
Tre Gloria Patri – e il Cantico Te Matrem Dei.