Giovedì, 24 ottobre 2019, nella chiesa del SS. Salvatore in Onda ha avuto luogo il  terzo degli incontro promossi dall’Istituto S. Vincenzo Pallotti di  Roma sul tema “Vincenzo Pallotti e i giovani”. Dopo l’adorazione del Santissimo, il Rettore Generale D. Jacob Nampudakam, ha presentato la conferenza: “Il  modello di educazione in India: significato e sfide”. Utilizzando una presentazione powerpoint, ha illustrato i dati della Chiesa Cattolica e della presenza della Famiglia pallottina in India.

Nella seconda parte, ha sottolineato i principi fondamentali per un apostolato pallottino dell’educazione in India – fondamentale per lo sviluppo di un paese con una popolazione così numerosa – e le sfide in campo educativo. La sua attenta analisi ha quindi individuato anche dei chiari segni di speranza per il futuro dell’educazione: il contributo della Chiesa nell’educazione 
del paese è straordinaria, l’influsso su ogni ceto sociale del paese è positivo, i poveri sono educati spesso con i contributi dei più ricchi, le comunità pallottine sono sostenute economicamente. 
 
Come conclusione, il Rettore Generale augura la costruzione di un mondo migliore e del Regno di Dio, collaborando con tutte le persone di buona volontà e guardando ogni bambino/bambina come immagine di Dio con la propria dignità, seguendo così l’esempio di San Vincenzo Pallotti e realizzando il suo sogno.
 
Per leggere la notizia in altre lingue.