Giovedì, 13 dicembre 2018, nella chiesa del SS. Salvatore in Onda si è svolto il quarto ed ultimo incontro del ciclo “Il sacerdozio del Pallotti a servizio della Chiesa”, organizzato dall’Istituto S. Vincenzo Pallotti di Roma. D. Norbert Hannappel SAC, Postulatore della Causa di beatificazione di Mons. Vieter ha presentato una conferenza sul tema: “Mons.H. Vieter alla scuola di santità nel sacerdozio del Pallotti”.

Il relatore ha iniziato con una breve presentazione del sacerdozio del Pallotti e di Mons. H. Vieter, affermando che per entrambi la chiamata di Dio a donare la propria vita, è stato il dono prezioso per cui vivevano, lavoravano e soffrivano. D. Hannappel ha delineato la figura di Mons. H. Vieter che ha donato la sua vita alla missione, soprattutto in Camerun. Ha presentato i requisiti che – secondo lui – dovevano avere i candidati per diventare missionari, la sua devozione per Maria, la grande missionaria, l’importanza della responsabilità dei laici nel lavoro missionario, i rapporti con la popolazione locale, l’immagine di Dio e la dignità della donna. Mons. H. Vieter è stato nominato primo vescovo del Camerun il 22 dicembre 1904 ed è morto a Yaoundé il 7 novembre 1914. Il processo per la sua beatificazione è iniziato 15 agosto 2017.

Si ringraziano D. Martin Manus SAC per la traduzione simultanea dal tedesco all’italiano, D. Norbert Sequeira SAC per le riprese video e per l’assistenza con l’impianto di traduzione e D. Artur Karbowy SAC per le fotografie.