Giovedì, 1 marzo 2018, nella chiesa del SS. Salvatore in Onda, si è svolto il primo degli incontri organizzati dall’Istituto S. Vincenzo Pallotti di Roma, che in questo anno affronterà il tema: “Il sacerdozio del Pallotti a servizio della Chiesa”, in occasione del Bicentenario dell’ordinazione sacerdotale del Fondatore.
L’incontro, introdotto dal Rettore della chiesa del SS. Salvatore in Onda, D. Martin Manus SAC, è iniziato alle ore 17.00 con l’Adorazione del SS. Sacramento, guidata da D. Stanisław Stawicki SAC. Alle ore 18.00 Suor Anna Małdrzykowska SAC, Consultrice Generale delle Suore Missionarie dell’Apostolato Cattolico, ha presentato una conferenza su “Il sacerdozio del Pallotti vissuto nella direzione spirituale alle Suore”.
Suor Anna inizialmente ha affermato che Pallotti sosteneva l’importanza della direzione spirituale legata alla confessione. Secondo lui era importante che il direttore spirituale fosse anche confessore. La relatrice per prima cosa ha sviluppato la visione della persona secondo san Vincenzo Pallotti: l’uomo per Pallotti è immagine di Dio. Poi, ha illustrato le varie fonti della direzione spirituale: il Pallotti non ha lasciato trattati sulla direzione spirituale, ma dai suoi scritti, soprattutto dalle lettere, si evince come egli la concepisse. Come terzo punto, ha delineato il profilo del direttore spirituale che, per poter guidare in modo corretto le Suore, deve conoscere la natura della Congregazione. Suor Anna infine ha sottolineato che il Pallotti affrontava sempre il tema dei voti nella direzione spirituale, poiché essi sono espressione della volontà di Dio. L’incontro si è concluso con un vivo scambio di opinioni e con la solenne benedizione impartita da Mons. Tadeusz Wojda SAC, arcivescovo metropolita di Białystok (Polonia) che era tra i partecipanti.